SCHEDE DEI LIBRI PUBBLICATI DA SOLARI

10

GLI ARCANI OCCULTATI DI LEONARDO (1990)

SI TRATTA DEL SAGGIO CATALOGO DELLA MOSTRA SU LEONARDO E I TAROCCHI TENUTASI NEL 90 A COMO: IL LIBRO ORMAI ESAURITO RIPORTA LA TESI DI SOLARI SU UN PARTICOLARE RILETTURA KABALISTICA  DI PARTE DELLE OPERE DEL MAESTRO DI VINCI. (Edito a Bologna da SAVAL)
ALLA PUBBLICAZIONE SOLARI HA LEGATO UNA PREZIOSA SERIE LIMITATA DI 22 INCISIONI CHE ILLUSTRANO GLI ARCANI DI LEONARDO. Si tratta di pochi esemplari da collezione stampati su cartoncino ruvido in  color terra di siena.

IL LIBRO "GLI ARCANI OCCULTATI" era Edito da Saval  è esaurito (chi desidera consultarlo per motivi di studio, può richiedere all'autore una copia online del testo.

Edito da Nuova Tipografia Forlimpopoli

2

FEDERICO II : LO SGUARDO DELL'AQUILA (1994)

Si tratta del sintetico catalogo della mostra omonima su Federico II tenutasi, in occasione dell'ottavo centenario della nascita, a Brisighella (Ra), a L'Aquila, a Foggia, a Vieste e a Como. La Mostra ed il catalogo si fregiavano dell'alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Edito da tipografia Terreni Como

17

L'ALBERO DELLA VITA E DELLA CONOSCENZA (1997)

L'albero della vita è per l'uomo un principio di unità, a differenza dell'albero della conoscenza del bene e del male che è principio di dualità del quale l'uomo diviene vittima. I due alberi della vita e della conoscenza, formano un solo albero nell'unità dell'albero Sephirotico (rivelatore delle profondità dell'intelletto agente oltrechè degli attributi divini). All'albero si associano quindi spesso idee di immortalità e di conoscenza sovrannaturale da una parte, dall'altra figurazioni di forze mortali e distruttrici, nature temibili come draghi, serpi o demoni che ritroviamo, rispettivamente,  anche nei due alberi laterali di Otranto. Per quanto riguarda i risultati della rilettura simbolica effettuata ad Otranto, la novità più stimolante consiste nell'aver individuato la presenza degli Arcani valori Kabalistici nella selva di simboli che permeano i tre alberi e addirittura, in alcuni casi, questi si rivelano quale anticipazione della iconografia del Tarocco tardomedioevale.

Edito a Vigevano da DIAKRONIA

5

ARTUSI L'ALCHIMISTA DEI SAPORI ITALIANI (1998)

Il libro-catalogo della Mostra (Edito da AISTHESIS) propone una rivisitazione della cucina del Padre della Gastronomia Italiana attraverso l'individuazione di 22 ricette, fra le più rappresentative del suo libro "LA SCIENZA IN CUCINA E L'ARTE DI MANGIAR BENE",  ognuna delle quali rispecchia un particolare carattere del gusto italiano. Queste ricette sono state illustrate dall'autore e costituiscono una vera e propria sequenza d'archetipi della cucina nazionale. Il libro, che è in vendita assieme al cofanetto delle 22 carte/Tarocchi delle ricette artusiane, vuole essere anche una guida ad un percorso artusiano nei luoghi che lo videro protagonista.... L'Artusi, consolida la fusione del panorama gastronomico nazionale con l'abilità propria di un alchimista;.egli, chiuso nel suo laboratorio, mesceva, impastava, univa ingredienti semplici per trasformarli in preziosi e gustosi cibi: la trasformazione della materia lo rende una sorta di mago-alchimista.

Edito a Milano da AISTHESIS

15

INFINITO LEOPARDI(1999)

La mostra e i catalogo curati da Guarracino e Solari con una presentazione critica di Roberto Sanesi sono dedicati all'Infinitoe ad alcuni aspetti simbolici presenti nell'opera del poeta di Recanati. Sono stati, infatti, interpretati da Solari certi riferimenti simbolici che hanno un chiaro legame con i versi leopardiani e con la sua passione di studioso di Kabala e di linguaggi antichi che senza dubbio denotano una profonda ricerca di perfezione. Sono numerosi infatti i riferimenti alla cultura Ebraico-Kabalistica che si posono ritrovare nelle liriche di Leopardi, prime fra tutte l'Infinito e il Sabato del villaggio. Ed è proprio da queste due liriche che la mostra inizia un percorso soffermandosi su specifici nodi concettuali come l'infinito o l'En sof Ebraico.

Si è inteso inoltre, alla luce di tali nuove ricerche, effettuare un omaggio alla radicata presenza della stessa nel territorio Marchigiano e Romagnolo con un particolare riferimento a due importanti figure, vissute tra medioevo e rinascimento, il fondatore della scuola Kabalistica Marchigiana M. Recanati che ispirò grandi studiosi del tempo come Pico della Mirandola o più tardi lo stesso Giacomo Leopardi, e O. Yare da Bertinoro, autore di importanti scritti letterari e traduttore di noti testi legati alla mistica Ebraica. L'iniziativa si ripromette di rintracciare e raccogliere ciò che del testo dell’Infinito, nella poesia del nostro tempo, è rimasto nell'oscillazione tra totalità e scomparsa del senso. Ne è nato pertanto un catalogo di voci, spesso eterogenee e distanti, accomunate dal fatto di poter disporre dell'archetipo leopardiano come di un'eredità insospettabile eppure giacente, disponibile ad ogni uso e abuso, in una sorta di più o meno casuale donazione catenaria: un catalogo che convoca ed esibisce testi di autori che oggi vivono ed operano scrivendo il loro esserci nel panorama morale e civile di questi anni, con la coscienza più o meno esplicita del loro ruolo di epigonali testimoni di un'esigenza di parola, attaverso cui passa e si afferma una protesta della mente creativa contro la tirannia dello spazio e del tempo..

SOLARI ha effettuato, nell'occasione, una lettura in chiave Kabalistica dell'opera giovanile di Leopardi, "L'Appressamento della morte". E' possibile richiedere copia dell'opuscolo illustrativo.

Edito

da Aisthesis- Mi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

13

FAUST ..L’ALLEGORIA DELLA VITA (1998)

Si tratta di un catalogo-saggio della Mostra omonima in cui Solari si propone di indagare gli aspetti più interessanti dell’opera lirica per renderla comprensibile (anche a un pubblico giovane). Due i filoni che Solari segue in questa proposta: il gioco e il mistero. Attraverso di essi si vogliono mettere in luce alcuni aspetti della cultura ottocentesca, dal Romanticismo alla Scapigliatura, cultura che affida spesso ad elementi simbolici il compito di raccontare quello che, per un motivo o per l’altro, non è possibile esprimere a chiare lettere. Attraverso disegni e illustrazioni il rapporto tra gioco e mistero si rende chiaro, puntando ad evidenziare quelle che sono le manifestazioni, spesso camuffate e allegoriche, dell’eterna battaglia che si combatte nella profondità dell’animo umano. Nel gioco della vita si contrappongono così il bene e il male, l’angelo e il diavolo, il sacro e il profano e così via.

( da una segnalazione di L. Cavadini: weekend/La Provincia)

Edito da G P J

12

VILLA ERBA-CERNOBBIO - IL CIELO IN MANO (1990) (PDF)

Una grande mostra Storica sul Volo con una serie di iniziative collaterali che ha visto numerose associazioni prendere parte all’evento culminato con una manifestazione aerea. Nella Mostra, Patrocinata dall’UNICEF Nazionale e da alcuni Sponsor, erano presenti varie sezioni dedicate alla storia del Volo con numerosi cimeli provenienti dai Musei della Scienza e della Tecnica di Milano, dal Museo Caproni (di Arco/Tn -Tagliedo e dalle più esperte associazioni aerofilateliche. Una raccolta dei radioamatori comaschi ed una mostra di aquiloni. La sezione centrale era dedicata all’arte del Secondo FUTURISMO e ad uno dei suoi protagonisti Tullio CRALI.

Presentazioni in catalogo di Vittoria Marinetti, T. Crali...

Edito da GRAPHICS-Bregnano-Co

9

BROLETTO -COMO "IL DOSSI E GLI AMICI SCAPIGLIATI"1985

Si è trattato dell’unica mostra Comasca della collezione PISANI DOSSI : erano presenti circa quaranta fra dipinti e incisioni di Tranquillo CREMONA, Daniele RANZONI, Luigi CONCONI ed Ermenegildo AGAZZI. All’inaugurazione della mostra, curata da Solari assieme ad A.Della Torre e a Raffaele Degrada, era presente la nipote Carola Pisani Dossi e la moglie dello scrittore Linati.

Edito da New Press- Como

 

20

IL CADUCEO DI VOLTA 1999/2000

Per l'occasione delle celebrazioni dedicate al secondo centenario dell'invenzione della Pila di Alessandro Volta si comunica che l'artista Comasco Ernesto Solari ha pubblicato una inedita ed inconsueta rilettura della vita e delle invenzioni di Alessandro VOLTA .   Sono 22 carte illustrate ed un libretto esplicativo redatti dal Solari con cenni sulla vita del grande scienziato interpretata ironicamente e con accuse e assoluzioni alla sua operatività (assai spesso messa in discussione), al suo carattere ed alla sua esperienza di vita sociale a volte apparsa contraddittoria. Il libretto si conclude con le schede informative sulle invenzioni del Volta e le relative corrispondenze con i significati dei 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi.Solari ha inteso rappresentare secondo la tradizionale allegoria di vita, propria dei Tarocchi, le varie tappe, i personaggi incontrati, le geniali intuizioni di Alessandro Volta (estremamente coinvolgente e nuovo è il legame proposto con logicità e razionalità fra i valori Kabalistici ed il significato scientifico delle invenzioni dello scienziato). Si tratta di un modo diverso e senza dubbio meno austero per ricordare gli eventi che contraddistinsero la grande invenzione del Comasco ma anche quei lati più o meno oscuri che toccarono la sua esistenza sociale ed umana. Solari ha inoltre cercato di demonizzare gli esiti della grandescoperta che senza dubbio ha segnato sì un’evoluzione tecnologica dell’intera società civile ma ha anche contribuito a porre le basi per la sua schiavitù e per una futura e probabile autodistruzione.

E’ UN ELEGANTE COFANETTO CONTENENTE I PRIMI 22 ARCANI DELLA FISICA ED IL LIBRETTO CHE LI ACCOMPAGNA ILLUSTRA LA VITA E GLI ASPETTI CHE CARATTERIZZARONO L’ATTIVITA’ DEL GRANDE FISICO COMMENTATI CON UNA CERTA IRONIA."IL CADUCEO DI VOLTA" edito da AISTHESYS di Milano

LEONARDO, LA SACRA FAMIGLIA DI LIPOMO

Si tratta della prima pubblicazione sul dipinto Leonardesco della Sacra Famiglia di Lipomo (Co) realizzato sulla base degli studi decennali di Ernesto Solari e dello storico lariano Mario Mascetti sul dipinto appartenente alla collezione Giovio. Per un approfondimento rimandiamo al sito del Museo virtuale Leonardo

Edito nel 2002 da

 New Press- Como, 

LEONARDO, PIONA E IL CENACOLO

Si tratta del saggio relativo allo studio di Solari sul Cenacolo di Leonardo e sulla presenza del paesaggio, di un campanile e di una chiesa che apparterrebbero al territorio dell'alto lago di Como ed in particolare all'Abbazia Cistercense di Piona. Il saggio è diventato anche il catalogo della omonima mostra tenutasi a Piona l'anno s Per un approfondimento rimandiamo al sito del Museo virtuale Leonardo.  

Edito nel 2005 da

 Aisthesis- Mi

LEONARDO, LA GIOCONDA, IL VOLTO E L'ANIMA

Si tratta della ricerca effettuata da Solari sulla identità della Gioconda sia dal punto di vista fisionomico che spirituale. Secondo Solari la Gioconda potrebbe essere il ritratto di Bianca Sforza, figlia primogenito di Ludovico il Moro, e moglie di Galeazzo di Sanseverino, grande amico di Leonardo; tale ipotese verrebbe suffragata dalla forte somiglianza di un profilo femminile presente su un foglio dell'Ambrosiana col volto della Gioconda. Solari propone inoltre un itinerario mistico che intende ricostruire un'idea su un possibile disegno spirituale di Leonardo che secondo Solari si cela nella struttura costruttiva stessa della Gioconda.

Edito nel 2006 da

 Aisthesis- Mi

LEONARDO: LA TESTICCIOLA DI TERRA

Si tratta della tesi di paternità effettuata da Solari su un'opera straordinaria di Leonardo, la Testicciola di terra di cui parlò il Lomazzo e che raffigura il volto di Salaì, il figlioccio di Leonardo quando questi aveva fra i 16 e i 18 anni. Realizzata in terra color carnacino verso la fine del 1400, presenta una sorta di sigla leonardesca formata da una L maiuscola e da una V rovesciata come risulta da altre opere e da un foglio del Codice di Francia.

Edito nel 2015 da

COLIBRI' - MI

LEONARDO SCULTORE: HORSE AND RIDER

Si tratta della ricerca effettuata da Solari su una scultura in cera di Leonardo, già attribuita da Carlo Pedretti nel 1985, e realizzata in bronzo sulla base di un calco voluto dallo stesso Pedretti per preservarne l'originale in cera. Della testicciola e di questo modello in bronzo è stata effettuata una mostra a Milano, presso il Palazzo delle Stelline fra novembre e dicembre 2016. Questa è stata la prima mostra in assoluto su due opere di Leonardo a confronto.

Edito nel 2016 da

COLIBRI' - MI

 

IL SEGRETO DEL PRINCIPE, la perla mancante

Solari narra un'avvincente storia che inizia da un misterioso dipinto di cui gli viene

richiesta un'attribuzione di paternità. Inizia un viaggio che ci porta in Russia dentro la

corte dell'ultimo Zar Nicola II, a personaggi della scapigliatura lombarda, dell'occulto e

molto altro ancora..

Edito nel 2018 da

COLIBRI' - MI

 

LEONARDO NEOPLATONICO, ARCANI OCCULTATI

Grazie a trent’anni di indagini appassionate, ricostruzioni, prove scientifiche e nuove

scoperte inedite, Solari svela la formazione neoplatonica del Vinciano e i

sorprendenti significati nascosti delle sue opere, rilette sotto la lente di strumenti mai

presi in considerazione prima.

Il libro, che è dedicato in memoriam a Carlo Pedretti e a Federico Zeri per il sostegno

e l'incoraggiamento avuto nell'intraprendere una lettura delle opere di Leonardo da Vinci

in chiave Neoplatonica e simbolica, è a colori, ha circa 210 pagine ed è

pubblicato dall'Editore Colibrì.

Edito nel 2019 da

COLIBRI' - MI

 

DANTE E LEONARDO, LA DIVINA SCIENZA

Dante non era solo un politico ma anche un mistico e un filosofo. Il libro rivela quanta importanza ebbe Dante per Leonardo, ci aiuta a comprendere la 3a Cantica del Paradiso, grazie ai suoi studi sulla Scienza Divina (tra Pitagora, Platone, Gioacchino da Fiore e i Kabbalisti) le cui regole sono le basi della sua creatività.

 

Edito nel 2021 da

COLIBRI' - MI

 

VEDERE BOOK-SHOP                      editor: SCHEDA RICHIESTA

HOME